Chi siamo

Una struttura agile e completa per analisi mirate ed efficaci

L’IRTEF è un istituto di ricerca con sede a Udine che opera dal 1986. Non ha fini di lucro ed è riconosciuto dall’Assessorato dell’Istruzione e della Cultura della regione Friuli Venezia Giulia, come Istituto di interesse regionale  (L.R.  n°5 del 28/4/1994).

 

L’IRTEF dalla sua fondazione realizza propri progetti di ricerca e conduce indagini qualitative e quantitative.
Fornisce servizi qualificati ai programmi di ricerca progettati e coordinati da Università Italiane o loro Istituti di ricerca, Istituzioni della Repubblica Italiana, Regioni ed altri Enti locali, Associazioni di categoria, aziende, Istituti scolastici e enti di formazione, Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS).

 

Lo staff e la rete dei collaboratori IRTEF hanno maturato negli anni un’adeguata esperienza che consente di adottare con successo, le più appropriate metodologie di ricerca e di consulenza.


Una struttura capace di operare in ambiti internazionali

L’IRTEF ha operato anche in contesti territoriali esterni ai confini nazionali.
Infatti, sulla base di propri progetti o su incarico di specifici committenti, ha svolto indagini campionarie nei Paesi europei e ha potuto operare in Canada e in alcuni paesi del Sud America: Argentina, Brasile, Venezuela.      


I riconoscimenti

Numerose indagini condotte dall’Irtef sono state ampiamente segnalate dai media regionali, nazionali e stranieri, in più occasioni le attività di ricerca realizzate dall’Irtef sono state citate in prestigiose riviste internazionali.

 

Gli elaborati delle ricerche su Domanda di informazione espressa dalle Comunità degli italiani all’estero, progettate e realizzate dall’IRTEF su incarico del MAE, sono stati utilizzati della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, nel corso dei lavori finalizzati a predisporre la Legge n° 459 del 27 dicembre 2001, concernente proprio il voto degli italiani residenti all’estero (si veda il resoconto stenografico dell’Assemblea della Camera dei Deputati del lunedì 10 luglio 2000);


Nell’ottobre 2011 il progetto sperimentale di Alternanza scuola - lavoro attivato da Euroleader di Tolmezzo (ambito territoriale di riferimento: Carnia e Gemonese), la cui progettazione, gestione e responsabilità scientifica era stata affidata a IRTEF, ha ricevuto il premio nazionale ESEMPI, categoria Crescita intelligente Leader, lanciato dal Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, programma Rete Rurale Nazionale.