Conferenza stampa e presentazione del video
Il progetto integrato pilota dell’IRTEF “Il contributo degli orti familiari, degli orti urbani e dell’agricoltura non professionale per progettare i sistemi agroalimentari locali sostenibili, resilienti, in grado di produrre cibo sicuro e nutriente in un Friuli Venezia Giulia green” prevede il focus sulla gestione dell’acqua dolce, a cui è stato dedicata la realizzazione di un video, dal titolo “L’orto Sostenibile”.
Il video è stato realizzato per sensibilizzazione dell’opinione pubblica regionale e per favorire la nascita di comportamenti virtuosi della risorsa naturale dell’acqua.
Di fronte ai cambiamenti climatici e ai periodi di siccità che tutti ben conosciamo, diventa essenziale assumere comportamenti responsabili nell’innovazione trasformativa della gestione di questa risorsa così importante.
Si stima che in regione siano presenti circa 220.000 famiglie che si dedicano regolarmente all’autoproduzione di verdura, frutta fresca o in guscio e uva da vino e da tavola, autogestendo tutto il processo produttivo. Nella maggioranza dei casi gli orti si trovano adiacenti all’abitazione familiare, creando così legami stretti in tutto il processo (dalla semina alla trasformazione e preparazione degli alimenti).
Il focus del progetto sulla gestione dell’acqua, verrà presentato con una conferenza stampa dedicata, prevista per lunedì 7 novembre a partire dalle ore 10.30 presso la sede di Confartigianato Udine, in via del Pozzo 8.
Nell’occasione verranno illustrati anche i tre livelli di innovazione nella gestione dell’acqua facenti capo al progetto:
1. Raccolta dell’acqua meteorica per usi agronomici”
2. Uso dell’acqua meteorica per usi domestici
3. Trattamento e stoccaggio dell’acqua grigia
Tra i vari esponenti che saranno presenti, interverranno:
Graziano Tilatti, Presidente Provinciale di Confartigianato, Franco Miani, Presidente di IRTEF
Alessandro Marangoni Presidente della Comunità di Montagna del Gemonese
Sergio Simeoni, responsabile del progetto pilota - IRTEF
Salvatore Pietro Maria Benigno Presidente del Cafc Spa.
Giuseppe Sibau - Consigliere Regionale
Tutte le attività di ricerca e di progettazione sono correlate alla Strategia nazione per lo Sviluppo Sostenibile, le azioni previste dal progetto, hanno come riferimento gli obiettivi 2, 6, 12, 15 dell’Agenda 2030 delle N.U.